LA TECNICA DEGLI STENCIL – 1 parte

Eccoci per il nostro incontro con il blog della Bottega.

In questo appuntamento settimanale ci piace variare con gli argomenti per raccontarvi progetti, idee e, come questa volta, tecniche che fanno parte del mondo creativo della bottega.

La tecnica che vogliamo condividere con voi oggi è quella degli STENCIL.

In fondo all’articolo trovate il link del video sul nostro canale you tube, al quale vi consigliamo di iscrivervi se volete seguirci nei prossimi video e progetti, ma per aiutarvi ad avere uno schema veloce della procedura vi racconto i passaggi.

Lo STENCIL è di base una mascherina intagliata, con può avere dimensioni diverse e che sceglierete in base all’uso che volete farne e alla superficie che dovrete andare a decorare e, con questa mascherina si possono realizzare decorazioni diverse.

Sono tante e diverse le cose che si possono fare e in questa prima parte vi raccontiamo quelle più semplici e veloci per creare decorazioni sempre diverse.

Iniziamo con:

  • Effetto TEXTURE
  • Stencil DISEGNO
  • Stencil A SPESSORE

Partiamo dai primi due EFFETTI DI STENCIL dandovi anche un idea per un progetto veloce per Pasqua; le sagome sono disponibili in bottega.

EFFETTO TEXTURE

Materiale richiesto: colore acrilico, pennello da stencil e stencil

Usiamo uno stencil con disegno a trama che può essere geometrico o astratto/decorativo a seconda di quello che volete andare a ricreare.

1) appoggiamo lo stencil sul supporto precedentemente colorato con base uniforme in acrilico nel colore a scelta – possiamo fissarlo con dello scotch di carta per tenerlo fermo.

2) intingiamo il pennello da stencil nel colore caricandolo poco e togliendo l’eventuale eccesso tamponando su uno scottex e procediamo passando il pennello sullo stencil eseguendo movimenti circolari.

In questo modo il colore sarà distribuito in modo leggero e poco uniforme lasciando un effetto “VELATO”; potete sollevare la mascherina e verificare l’effetto, se vi sembra poco carico potete procedere con un passaggio successivo sempre stando leggeri.

3) Diversamente, se vogliamo ottenere un effetto coprente, dovremo invece caricare il pennello sempre in modo non eccessivo, per evitare sbavature sotto lo stencil, e procedere picchiettando sullo stencil andando a riempire bene gli spazi – asciugare e stendere una seconda mano sempre nello stesso modo:

4) Otterremo così un effetto “PIENO”.

STENCIL A  DISEGNO

Materiale richiesto: colore acrilico, pennello da stencil e stencil.

In questo caso andiamo a vedere come si può utilizzare lo stencil per creare delle decorazioni con un disegno preciso e definito che diventa l’elemento decorativo e possiamo ottenere effetti diversi a seconda di come si utilizzano i colori e la “carica” del pennello.

– Effetto PIENO

Utilizziamo il pennello da stencil con un colore acrilico e andiamo a picchiettare uniformemente sullo stencil fino ad ottenere una copertura uniforme; asciugare e stendere nello stesso modo una seconda mano:

– Effetto SFUMATO

Utilizziamo il pennello da stencil con più colori acrilici.

Scegliamo il colore che vogliamo utilizzare come prima mano e stendiamo picchiettando uno strato abbastanza uniforme, ricordiamo sempre di non caricare eccessivamente il pennello.

Scegliamo un secondo colore con il quale vogliamo andare a creare una sfumatura e poi possiamo procedere in due modi:

1) intingere il pennello un po’ nel colore di base e un po’ nel colore della sfumatura e andiamo a picchiettare sullo stencil creando la sfumatura; in questo modo i due colori si sfumano mentre vengono stesi.

2) stendere una seconda mano del colore di base e quando è ancora bagnato procedere a picchiettare con il secondo colore per andare a creare la sfumatura; tecnica che và utillizzata su piccole porzioni alla volta per evitare che si asciughi il colore di base.

– Effetto VELATO

Tecnica che può essere utilizzata se vogliamo un effetto “vedo non vedo” che ricreare uno stile un po’ vintage e che può essere facilmente utilizzata per andare a realizzare degli stencil anche su una superficie che presenta già una texture o una trama di base.

Nell’esempio mostrato:

1) Vediamo come il supporto sia una superficie in cui è già presente un effetto vena legno sul quale andiamo ad aggiungere uno stencil effetto velato per creare una decorazione dall’effetto “vintage”.

2) Appoggiamo lo stencil e con il pennello leggermente intinto nel colore andiamo con movimenti circolare a distribuire il colore che non risulterà uniforme e andrà a creare un effetto “rovinato”; possiamo farlo tinta unita o creare anche in questo caso una leggera sfumatura utilizzando direttamente il pennello intinto nei due colori direttamente.

STENCIL A SPESSORE

Con lo stencil è possibile anche andare a creare decorazioni a spessore utilizzando una pasta che stesa sullo stencil ci permettere di avere i disegni dello stencil a rilievo. Nel nostro caso andiamo ad utilizzare una pasta effetto sabbia.

1) Stendiamo sul supporto una mano uniforme di colore acrilico bianco.

2) Appoggiamo lo stencil e con il retro della spatola andiamo a prelevare delle piccole quantità di pasta che andremo a distribuire uniformemente sullo stencil e lasciare asciugare fino a quando cambia colore (possibile accelerare asciugatura con il phon).

3) Stendere una mano di colore acrilico bianco sulla superficie a rilievo ormai asciutta andando a coprire bene tutti gli spazi.

4) Una volta asciutto il colore acrilico procedere la velatura con la cera scurente (in questo caso) andando a sporcare leggermente la parte a rilievo  – otteniamo un effetto invecchiato.

Nel caso si voglia usare la tecnica a spessore ma con un colore diverso, la pasta una volta asciutta, potrà essere colorata con qualsiasi tonalità e la sporcatura potrà essere fatta con un colore acrilico più chiaro o più scuro a seconda dell’effetto voluto andando ad utilizzare un pennello dalle setole rigide leggermente intinto nel colore e sporcando i rilievi con passaggi leggeri fino ad ottenere l’intensità voluta.

N.B. i pennelli da stencil devono essere usati SEMPRE da asciutti e il colore non deve essere allungato.

Abbiamo iniziato a raccontarvi alcuni modi in cui è possibile utilizzare lo stencil per creare effetti diversi; nei prossimi appuntamenti vedremo anche come utilizzarli anche su superfici diverse.. seguiteci.

Vi auguriamo intanto buona visione del video.

Buon lavoro e buona creatività a tutte!!!

Dove siamo

Indirizzo

Piazza Sandro Pertini 5
Saronno, VARESE

Contatti

Ufficio 02/9623217
info@labottegadelpassatempo.it

Messaggi Whatsapp:
+39.339.4252801 Elena
+39.339.8332991 Laura

Orari negozio

Lunedì chiuso

Martedì – Sabato
9:00- 12:00
14:30-18:30

Privacy Policy