SOTTOPENTOLA IN RESINA

Appuntamento consueto con il Blog della Bottega e per questo incontro vogliamo regalarvi un progetto facile e colorato che unisce due prodotti che caratterizzano i nostri progetti; la resina bicomponente e le nostre sagome in legno tagliate a laser.

Vi presentiamo il passo a passo del progetto sottopentola in resina ricordandovi prima alcune regole per la preparazione della resina e che sul nostro canale YouTube potete trovare sia la video-guida che racconta e spiega come si prepara la resina sia il video del progetto. Inoltre, sul Blog del sitoweb www.labottegadelpassatempo.it potete visionare con calma entrambi gli articoli.

Prima di iniziare con il progetto partiamo da alcuni accorgimenti importanti:

  • La resina è in rapporto 1:1 facile da usare; vuole dire che dobbiamo mettere la stessa quantità di resina e di indurente
  • Usare i guanti contenuti nella confezione per evitare di sporcarci le mani
  • Al termine, pulire sempre gli oggetti usati (spatole, bastoncini e misurini con scottex e alcol) così da eliminare residui di resina quando ancora non si è indurita; una volta catalizzata è difficile da rimuovere
  • Non preparare troppa resina se non si ha idea di quanta ne occorre; una volta miscelata la resina con l’indurente, se avanza, non può essere recuperata, dovete buttarla. Essendo autolivellante e avendo un tempo di lavorabilità abbastanza ampio, avete il tempo di ripreparala se dovesse mancarvi
  • Assicuratevi di lavorare su un piano di appoggio il più “in piano” e livellato possibile; se così non fosse, la resina è molto sensibile alle variazioni di inclinazioni.

Il materiale occorrente per creare il sottopentola in resina è il seguente.

  1. Sagoma di legno
  2. Colori e Pennarelli Acrilici
  3. Pigmenti (facoltativo)
  4. Colla vinilica
  5. Finitura Protettiva
  6. Resina Bicomponente
  7. Alcool

1) La sagoma del sottopentola comprende la base nello spessore 8 mm e la parte decorativa in legno intagliato spessore 5 mm.

2) Colorare la sagoma da 8 mm con due mani di colore acrilico bianco grattando con carta abrasiva fine tra una mano e l’altra.

3) Con il pennarello acrilico o il colore acrilico colorare la parte in legno intagliata anche qui ricordandovi che vanno date due mani e che tra una mano e l’altra dovete carteggiare per eliminare il “peletto” del legno.

4) Colorare con acrilico il retro della sagoma spessa (come da procedura al punto 2) e stendere una mano di finitura protettiva.

5) A questo punto avete le due parti pronte per continuare il progetto.

 

6) Stendere una mano di colla vinilica su tutta la sagoma spessa e appoggiare la sagoma intagliata facendo combaciare bene i bordi di entrambe le sagome; fissare bene con mollette o morsetti e attendere l’asciugatura.

7) Prima di procedere con la resina passate una mano di colla vinilica su tutto il bordo del sottopentola così da chiudere eventuali fessure.

8) Prepariamo la resina, come da blog precedente, e coloriamola;

– Potete utilizzare i pigmenti in polvere e allora, se ne mettete poco, avrete una colorazione più trasparente.

– Potete usare i pigmenti metallizzati che aiutano a creare sfumature particolari

– Potete usare i colori acrilici; in quel caso moderate la quantità perché è molto più coprente quindi ne basta pochissimo.

– Giocate con i colori e andate a riempire gli spazi; foglie.

9) Attendete che la resina solidifichi e il gioco è fatto.

Siamo arrivate alla fine di questo progetto sottopentola in resina… Come vedete non è difficile e sicuramente divertente per sperimentare la resina se non avete mai provato.

Buon lavoro e buona creatività a tutte!!!

Dove siamo

Indirizzo

Piazza Sandro Pertini 5
Saronno, VARESE

Contatti

Ufficio 02/9623217
info@labottegadelpassatempo.it

Messaggi Whatsapp:
+39.339.4252801 Elena
+39.339.8332991 Laura

Orari negozio

Lunedì chiuso

Martedì – Sabato
9:00- 12:00
14:30-18:30

Privacy Policy